Verso fino maggio cominceranno, per tutti gli ordini scolastici, gli esami per l'ottenimento di AFC, maturità, ...
Ti senti pronto?
Quanto ha influito il lockdown dello scorso anno?
Lo scorso anno purtroppo in Ticino la scuola ha chiuso i battenti per le lezioni in presenza attivando così la modalità a distanza.
Già dall'inizio i problemi sono emersi in modo palese sull'utilizzo della piattaforma Moodle e in generale di un po' tutte le piattaforme utilizzate nelle varie scuole del Cantone. Per quasi un mese era veramente difficile seguire o collegarsi alla piattaforma se non ad orari con un flusso di accessi bassissimo e questo ha provocato non pochi disagi sia agli studenti delle SME che al post obbligatorio.
Lo scorso anno un gran numero di giovani ha ottenuto le qualifiche senza eseguire esami di qualificazione di conseguenza la situazione è stata vista molto bene per la maggior parte di loro, mentre per altri, soprattutto per gli studenti adeguati e impegnati, questa non è stata vissuta come situazione ideale.
Quest'anno invece, in ogni modo gli esami saranno regolarmente eseguiti in modo corretto per tutte le materie e aree disciplinari.
Ho sentito ancora però diversi giovani (troppi) che si auguravano e si augurano un peggioramento e un'impennata della pandemia affinché il dipartimento prenda la decisione di qualificare, come successo per l'anno scolastico 2019/2020, anche quest'anno gli studenti senza eseguire gli esami finali.
Lock down: 12.3.2020 fino a fine anno scolastico
“Periodo ritenuto per una parte di studenti molto negativo e molto difficile soprattutto nel seguire in modo efficace le lezioni, ma non per tutti ...”
Per una buona parte del II semestre dell'anno scolastico 19/20 tutti a casa a seguire, chi più chi meno, online.
Periodo difficile dove dall'inizio si sono verificate carenze importanti sia nella comunicazione, sia nella formazione di molti docenti avvezzi all'uso dei sistemi online e sia in molti studenti che hanno occupato il molto tempo libero a tante cose tranne che lo studio.
Secondo voi questo periodo ha influito o sta influendo sul rendimento e sullo svolgimento dei programmi soprattutto per quegli studenti che si apprestano ad affrontare gli esami finali per l'ottenimento di un diploma, attestato o maturità?
In alcune materie il programma da svolgere è stato ripreso in modo adeguato oppure i docente "han tirato dritto" senza riprendere in presenza quanto apparentemente appreso durante il lockdown?
Ti senti pronto ad affrontare gli esami di qualificazione?
"Molti di voi stanno già mettendo le mani avanti ..."
Dopo le vacanze estive a settembre 2020 la scuola è ripresa in presenza e per molti non è stato facile riabituarsi ...
Oltre a questo, tutte le restrizioni che abbiamo vissuto, non hanno facilitato molto n'è la vita "normale" n'è quella scolastica anche se se apparentemente il tempo per riprendere argomenti non trattati adeguatamente ce n'era ... a iosa.
Molti di voi hanno dovuto prendere provvedimenti per rinforzare le competenze non acquisite durante il lock down?
Siete riusciti a colmare quel "gap" che ritenete di non aver acquisito durante il periodo online?
Oppure ritenete che durante questo periodo tutto sia "filato liscio" e le competenze che dovevano essere acquisite sono state eseguite a regola d'arte?
コメント